statistiche gratuite
Caricamento ...
Notevole8,3
Appeal

Piazza Colonna

Piazze

Piazza Colonna © Copyright - All rights reserved

Descrizione

Piazza Colonna venne realizzata sul finire del 1500 per Papa Sisto V. È incorniciata da palazzi di altissimo valore storico, fra cui Palazzo Chigi (ID 85) sede del Governo Italiano, Palazzo Ferrajoli, la Galleria Alberto Sordi (7867), una volta chiamata Galleria Colonna.

La piazza deve il suo nome alla colonna dedicata all'Imperatore romano Marco Aurelio, che si erge al centro di essa. La colonna, compreso il basamento è alta 41,9 metri. È composta da 28 segmenti di marmo di Carrara, che vennero scolpiti con scene delle vittorie di Marco Aurelio. All'interno, una scala a chiocciola di 203 gradini conduce alla sommità, sul piccolo terrazzino intorno al capitello dorico, su cui un tempo si ergeva una statua in bronzo dell'imperatore che andata persa nel Medioevo, fu sostituita durante il restauro di Domenico Fontana del 1589, dall'attuale statua di San Paolo realizzata da Sarzana e Dalla Porta.

Nella piazza è posta anche una fontana di Giacomo Della Porta, composta da una grande vasca in marmo di Chio. Esternamente è decorata con sedici lastre in marmo di Carrara e teste di leone. All'interno appaiono due gruppi di delfini con le code intrecciate, ognuno al centro di una conchiglia aperta. Al centro, da un catino sopraelevato, zampilla l'acqua.


Indirizzo

Piazza Colonna
00186 Roma (RM)

Orari (Aperto)

Sempre aperto.