statistiche gratuite
Caricamento ...
Eccellente9,4
Appeal

Piazza San Pietro

Piazze

Descrizione

Piazza San Pietro è stata realizzata dal Bernini nel XVII secolo, tra il 1656 ed il 1667 sotto Papa Alessandro VII. È la piazza più conosciuta della cristianità, visto che apre direttamente sulla Basilica di San Pietro. Si compone di due parti: uno spazio trapezoidale e un altro di forma ellittica, circondato dal famosissimo colonnato, che con la sua forma simboleggia l'abbraccio ai fedeli. Con l'apertura di Via della Conciliazione nel 1950, fu realizzata una nuova strada di accesso alla Basilica Vaticana che apre lo sguardo direttamente sulla cupola di San Pietro. La piazza è profonda 320 metri con un diametro centrale di 240 metri.

Il Colonnato del Bernini è costituito da 4 file di 284 colonne e 88 pilastri. Sopra il colonnato, si stagliano 140 statue di Santi alte 3,20 metri. Affascinante è il gioco di prospettiva realizzato dal Bernini, voluto per mantenere l'armonia architettonica e che consente, posizionandosi sui dischi di porfido ai lati dell'Obelisco, di vedere non più quattro file di colonne, ma una soltanto.

L’Obelisco, proveniente dall'Egitto, venne posizionato al centro dell'attuale piazza da Domenico Fontana nel 1586, in sette mesi di lavori. Inizialmente infatti, era al centro del Circo di Nerone, un impianto per spettacoli ed esecuzioni, che sorgeva al di sotto dell'attuale basilica.

Due fontane gemelle sono ai lati dell’Obelisco: una di Carlo Maderno del 1614 realizzata in occasione del nuovo acquedotto e per armonizzare lo stile della piazza sostituendola ad una precedente. L'altra del Bernini, inaugurata nel 1677, gemella alla prima per rispettare la simmetria architettonica della piazza. Grazie a queste due fontane lo spazio è completato in maniera ammirevole.

Ai piedi della scalinata, lateralmente, le statue di San Pietro e San Paolo scolpite da due allievi del Canova: Giuseppe De Fabris realizzò la statua di S. Pietro, Adamo Tadolini quella di San Paolo.


Indirizzo

Piazza San Pietro
00120 Roma (RM)

Orari (Aperto)

Sempre aperto.