statistiche gratuite
Caricamento ...
Notevole8,0
Appeal

Colonna di Marco Aurelio

Colonna

Colonna di Marco Aurelio © Copyright - All rights reserved

Descrizione

La Colonna di Marco Aurelio, confrontata da sempre con la Colonna di Traiana, da cui differisce, venne eretta dal figlio Commodo per celebrare le vittorie dell'imperatore contro i Quadi, i Sarmati e i Marcomanni (popolazioni germaniche) e domina l'attuale Piazza Colonna come ne fosse la padrona. Originariamente sorgeva al centro della stessa piazza ed era isolata su un alto podio, nei pressi del tempio che era dedicato a Commodo (dove attualmente si erge il Palazzo Wedekind).

L'opera, compresa la base, è alta 42 metri e su di essa sono presenti ben 19 rocchi di marmo di Carrara scolpiti a bassorilievo rappresentanti campagne militari; le gesta sono scolpite arrotolate intorno alla colonna come una spirale, che compie 21 giri.

Nel 1589, Papa Sisto V fece restaurare la colonna da Domenico Fontana, ma questo comportò la rovina dei fregi posti sul basamento, sostituiti con un'iscrizione che attribuisce, errando, la colonna ad Antonino Pio.

Interessante sapere che all'interno è presente una scala a chiocciola formata da 203 gradini che permettono di  raggiungere la sommità e il terrazzino (non aperto al pubblico).


Indirizzo

Piazza Colonna
00186 Roma (RM)

Orari (Aperto)

Sempre aperto.