statistiche gratuite
Caricamento ...
Normale2,8
Appeal

Rupe Tarpea

Rupi

Rupe Tarpea © Copyright - All rights reserved

Descrizione

E' una rupe sul Colle Campidoglio e prende il nome dalla giovane Tarpea (o Tarpeia), secondo la tradizione gettata per aver tradito i romani facendo entrare i Sabini in città, aprendo loro le porte di notte. L'episodio fa riferimento alla guerra di Roma contro i Sanniti (IV secolo a.C.), di cui i Sabini erano alleati. Da quel momento, quando Tarpea venne scoperta, i romani identificarono quella rupe come luogo dove gettare i traditori di Roma.

Molte le leggende che si sono succedute nei secoli in relazione alla rupe tarpea. Alcune di queste addirittura, forse ricollegando in maniera forzata al mito di Sparta, ipotizzarono che dalla rupe si gettassero anche neonati con malformazioni ma la teoria è stata smentita nel tempo.

La rupe costituiva quello che in antichità era il lato meridionale della rocca del Campidoglio. E' in tufo e nei secoli venne scavata per ricavarne depositi, o addirittura abitazioni; la sua stessa natura geologica la rende soggetta spesso a frane e smottamenti, così da renderla di norma non visitabile all'interno ma ben visibile dall'esterno.


Indirizzo

Piazza della Consolazione
00186 Roma (RM)

Orari (Aperto)

Sempre aperto.