statistiche gratuite
Caricamento ...
Notevole8,3
Appeal

Piramide Cestia

Sepolcri

a persona

5,50
  • Prenotazione Obbligatoria
  • Gruppi
  • Visite con guida
  • Fruibile anche dai disabili

Descrizione

La Piramide di Caio Cestio è il monumento funerario di Caio Cestio Epulone, realizzata nel 12 a.C..Venne a lungo ritenuta il sepolcro di Remo e che oggi viene chiamata, più semplicemente, Piramide. La piramide svetta tra i moderni edifici del quartiere ostiense ed è ubicata tra la Porta San Paolo (ID 2993) ed il Cimitero Acattolico di Roma (ID 3782).

La Piramide, in calcestruzzo, è alta 36,40 metri e larga 30 metri e fu costruita, sembra, in meno di 330 giorni. Infatti Caio Cestio dispose espressamente nel suo testamento che gli eredi gli innalzassero il sepolcro piramidale entro tale termine, pena la perdita della ricca eredità, come ricorda l'iscrizione scolpita sul fianco orientale del monumento. Il monumento è rivestito di grossi blocchi di marmo di Carrara, seguendo la moda del tempo, nel periodo in cui l'Egitto divenne provincia romana.  Si diffuse, assieme ai culti egizi, anche la tendenza a farsi realizzare monumenti funebri in stile egizio. è possibile vedere il lato posteriore, recandosi nell'attiguo monumentale Cimitero Acattolico. La Piramide è recentemente tornata al suo originale splendore grazie al restauro finanziato dal mecenate giapponese Yuzo Yagi.

L'interno

La struttura interna è caratterizzata da una sola sala sepolcrale di 23 metri quadrati e presenta affreschi di grande bellezza, con ninfe e vasi. Il pretore, come i faraoni, vi fece collocare anche il suo tesoro, che venne rubato a seguito di un'effrazione. Curioso da sapere è che la Piramide nel tempo è stata inglobata nelle successive Mura Aureliane, che la resero struttura difensiva.

Visite

Le visite avvengono esclusivamente tramite prenotazione dal Museo della Via Ostiense, che consigliamo di visitare.

Il museo organizza visite guidate ed accompagnate alla Piramide.

 


Indirizzo

Via Raffaele Persichetti
00153 Roma (RM)
0639967700 065743193

Orari (Oggi chiuso)