statistiche gratuite
Caricamento ...
Notevole8,2
Appeal

Chiesa di Santa Maria in Vallicella - Chiesa Nuova

Chiese
  • Home
  • Andare
  • Chiesa di Santa Maria in Vallicella - Chiesa Nuova
  • E' possibile prenotare
  • Visite con guida
  • Gruppi
  • Fruibile anche dai disabili

Descrizione

Santa Maria in Vallicella venne ricostruita alla fine del 1400 sul luogo dove sorgeva una vecchia chiesa dedicata alla Natività della Madonna. Da qui il nome di ''Chiesa Nuova''. La facciata completata nel 1605, è caratterizzata da due ordini di paraste; sul portale centrale appare la statua della Madonna Vallicelliana, le iscrizioni al di sopra dei tre portali riportano i due titolari della chiesa, la Madonna e San Gregorio Magno. Nell'ordine superiore due nicchie ospitano le statue di San Girolamo e San Gregorio Magno, opera di Giovanni Antonio Paracca. Il campanile, di Camillo Arcucci, fu aggiunto nel 1666.

L'interno

La chiesa ha tre navate e quella centrale ospita 15 tele ovali in cornici dorate di autori quali Baldi, Ghezzi, Seiter, Passeri e Parodi.

Sull'Altare maggiore  è presente un grandioso dipinto di Rubens, famoso per una "finestra" nella parte centrale individuabile dalla cornice. Quando questa è aperta mostra un sottostante affresco trecentesco, raffigurante la Madonna Miracolosa della Vallicella. La chiusura della "finestra" avviene tramite un meccanismo che permette lo scorrimento del restante dipinto di Rubens con la sua Madonna Vallicelliana coprendo e preservando, così, l'antico affresco.

La volta, l'abside e la cupola sono decorate dagli affreschi di Pietro Da Cortona, il quale ristrutturò quest'ultima onde ottenere una migliore illuminazione della chiesa. Le dieci cappelle accolgono opere di numerosi grandi artisti come Guido Reni, Guercino, Maratta e il cavalier d'Arpino.


Indirizzo

Via del Governo Vecchio, 134
00186 Roma (RM)
06 6875289 Sito WEB

Orari (Oggi aperto)

Normalmente aperto con i seguenti orari:
Lunedì 7:30-19:00
Martedì 7:30-19:00
Mercoledì 7:30-19:00
Giovedì 7:30-19:00
Venerdì 7:30-19:00
Sabato 7:30-19:00
Domenica 7:30-19:00