statistiche gratuite
Caricamento ...
Notevole7,8
Appeal

Chiesa San Francesco D'Assisi a Ripa Grande

Chiese
  • Home
  • Andare
  • Chiesa San Francesco D'Assisi a Ripa Grande
  • E' possibile prenotare

San Francesco d'Assisi a Ripa © Copyright - All rights reserved

Descrizione

Prima chiesa francescana di Roma, venne realizzata nel XVII secolo, sostituendo già dal 1231 la cappella dell'antico ospizio di S.Biagio, dove visse S. Francesco quando venne a Roma. All'esterno la facciata del 1682 è barocca a due ordini, ma dotata di una straordinaria semplicità. Ospita lesene doriche il cui ruolo è dividere il piano inferiore in cinque scomparti. Prima di entrare da vedere il campanile a vela del 1734.

All’interno la struttura si presenta a tre navate con croce latina divise da pilastri dorici con un cornicione, sul quale è da ammirare la volta a crociera. Ospita tre cappelle nella navata destra e tre in quella sinistra. All’ingresso spiccano i due monumenti funerari del senatore Tommaso Raggi e di sua moglie Ortensia Spinola del XVII secolo. L’Altare Maggiore è in stile barocco con marmi policromi. Protagonista del centro della chiesa la statua lignea di San Francesco in estasi sostenuto dagli angeli.

Conserva il guanciale in pietra e il crocifisso del santo. Ospita la tomba del famoso pittore Giorgio de Chirico e tra le opere d'arte ivi conservate, di grande pregio e bellezza 'L'estasi di Beata Ludovica Albertoni', realizzata dal Bernini: un'opera straordinaria, in cui l'artista riesce a giocare con la luce e l'ombra facendo risaltare il bianco del marmo e i panneggi di estrema delicatezza. Da vedere poi una tavola con l'immagine di San Francesco che, secondo la tradizione, sarebbe stata fatta fare dalla sua devota Jacopa de' Settesoli.


Indirizzo

Piazza San Francesco d'Assisi, 88
00153 Roma (RM)
06 5819020 (per prenotazione) - 06 5881331 Sito WEB

Orari (Oggi chiuso)