statistiche gratuite
Caricamento ...

I ''grattacheccari'', tradizione del ghiaccio

La 'grattachecca' a Roma è una tradizione che ci porta indietro di moltissimi anni. Un mestiere antico che ancora oggi sopravvive ed è sempre amatissimo.

Arti, Usanze e Tradizioni

La 'grattachecca' a Roma è una tradizione che ci porta indietro di moltissimi anni. Un mestiere antico che ancora oggi sopravvive ed è sempre amatissimo. In realtà non è cambiato molto nel tempo perché la metodologia con cui la 'grattachecca' viene realizzata è più o meno sempre la stessa, magari coadiuvata da qualche accorgimento moderno; il nome stesso già lascia intendere cosa sia una grattachecca, cioé ghiaccio grattato cui si aggiunge un qualsiasi gusto, dal caffè alla menta passando per gli sciroppi alla frutta.

Nelle afose giornate estive di Roma, che sia in città o al mare, la grattachecca (che ormai vanta mille imitazioni) è da sempre un rimedio al caldo e all'arsura. E fra romani e turisti sono migliaia le persone che ogni estate affollano i chioschi e trovano refrigerio con una ottima grattachecca. Il 'grattacheccaro', a Roma, è ancora un'istituzione.

la redazione