statistiche gratuite
Caricamento ...

Milano e il panettone artigianale

Il panettone è una delle eccellenze di Milano, da sempre fiore all'occhiello della sua tradizione enogastronomica ma anche culturale. Un simbolo vero e proprio.

Arti, Usanze e Tradizioni

Il panettone artigianale è una delle eccellenze di Milano, da sempre fiore all'occhiello della sua tradizione enogastronomica ma anche culturale. Un simbolo vero e proprio del Natale milanese, che affonda la sua storia in leggende che ne raccontano l'origine possibile; dall'opera di un innamorato che voleva aiutare il padre della sua amata nella sua attività, passando per il ''Pan de' Toni'' ovvero il dolce fatto alla corte di Ludovico il Moro con l'impasto rimasto da un altro dolce bruciato in forno e l'ultima che racconta della realizzazione in un convento di giovani suore per festeggiare il Natale.

Sia come sia, ogni leggenda di quelle che si accostano alla nascita del panettone a Milano è affascinante, oggi questo dolce è il simbolo del Natale milanese ed è divenuto il dolce che maggiormente si trova nelle case degli italiani durante le Feste. Allora, quando si viene a visitare Milano durante il Natale non si può non passare in una delle botteghe che realizzano straordinari panettoni artigianali, per comperarne uno e mangiarlo con i nostri cari. Un'esperienza sublime, per un dolce la cui leggenda si tramanda da secoli e non smette mai di stupire.

la redazione