statistiche gratuite
Caricamento ...

Ceramica sarda, radici profonde

La ceramica sarda affonda le sue radici nei secoli e ancora oggi è un'eccellenza. D'uso quotidiano o artistica, rivela un artigianato di primissimo livello.

Arti, Usanze e Tradizioni
Ceramica sarda, radici profonde © Copyright - All rights reserved

La ceramica sarda affonda le sue radici nei secoli e ancora oggi è un'eccellenza. D'uso quotidiano o artistica, rivela un artigianato di primissimo livello sin dalle sue origini; la presenza di lavorazioni ceramiche in Sardegna si data sin dalla preistoria, come testimoniano i pezzi presenti nei musei di tutta la regione. Oggetti essenziali e utili per tutti i giorni che poi hanno visto crescere la forma artistica, sensibile alla cultura dell'isola di cui ogni pezzo è fedele comunicatore visivo.

Con il passare dei secoli e delle epoche questa arte artigiana si è evoluta fino a raggiungere le vette che oggi conosciamo, con oggetti dalla fattura inconfondibile, spesso in linea di diretta continuità con quelli antichi e dunque capaci di suscitare un effetto incredibile. Come ad esempio la famosissima Pavoncella, motivo animale che è un po' il simbolo di questo artigianato. Tecniche di varia natura caratterizzano la ceramica sarda, che ha saputo prendere dal passato e mescolare di volta in volta con il presente.

la redazione