statistiche gratuite
Caricamento ...

Antica pasticceria fiorentina, il senso al dolce

Ogni dolce dell'antica pasticceria fiorentina conserva in sé un senso, un simbolo. Ad ognuno, infatti, è associata una ricorrenza o una circostanza particolare.

Arti, Usanze e Tradizioni
Antica pasticceria fiorentina, il senso al dolce © Copyright - All rights reserved

Ogni dolce dell'antica pasticceria fiorentina conserva in sé un senso, un simbolo. Ad ognuno, infatti, è associata una ricorrenza o una circostanza particolare. Ad esempio la'schiacciata dolce', è un dolce fiorentino che da sempre viene associato al Carnevale e molto amato dai fiorentini, per la sua bontà e per il giglio che campeggia sulla torta. Vere e proprie creazioni che nascono da mani esperte di pasticceri i quali ne custodiscono i segreti delle tradizioni.

Ci sono poi i 'Quaresimali', ovvero piccoli biscotti al cioccolato, che come spiega il nome vengono preparati e degustati sotto il periodo di Quaresima e per rispettare il magro sono preparati senza alcun grasso. E potremmo andare avanti col raccontarne e descriverne altre di queste prelibatezze, ma lasciamo a chi visita Firenze l'assaggio 'in diretta' per dirci poi com'erano. Ogni dolce a Firenze racconta una storia e dipinge un momento della vita di questa straordinaria città.

la redazione